Nordmania

A bheil Gàidhlig agaibh?, per chi è interessato alle lingue celtiche

« Older   Newer »
  Share  
Sigurðr
view post Posted on 1/4/2011, 19:40




A bheil Gàidhlig agaibh? ovvero Parli Gaelico?



Nessuno di voi si è mai sentito attratto dalla cultura celtica? Io sinceramente ho sempre avuto un'insana fascinazione per essa, fin dalle elementari, quando ho seguito un laboratorio sulle piante, che comprendeva anche una parte sul piccolo popolo. E' stato amore a prima vista, e negli anni successivi mi sono interessato spesso alla cultura celtica. L'anno scorso, il 31 ottobre novembre, sono andato a Milano per il capodanno.
Nel mio ultimo soggiorno in Scozia (che non è una regione ma una nazione quasi completamente indipendente, con un proprio parlamento e sistemi fiscale, sanitario e scolastico differenziati) ho trovato per caso questo libro di poesia celtica, che dovrebbe trovarsi disponibile su internet, è in inglese, ma è davvero molto bello e curato:

image



The Book of Celtic Verse: A Treasury of Poetry, Dreams & Visions
by John Matthews (Editor)




Forse la cosa vi sembrerà assurda ed inutile, però nel mio tempo libero ogni tanto cerco anche di imparare qualcosa delle lingue celtiche. Essendo la Scozia una delle mie passioni più forti, ho comprato recente una grammatica di Gaelico scozzese (tra l'altro per i più numerosi appassionati dell'Irlanda, Gaelico scozzese e Irlandese sono mutualmente intelligibili). Per quelli che non considerano le lingue come un mero strumento pratico, e che hanno qualche interesse per la cultura celtica e per questi paesi, consiglio davvero di imparare qualcosa. Il Gallese e l'Irlandese, soprattutto, sono lingue con una tradizione letteraria prestigiosa e ricchissima; specialmente in età medievale queste letterature hanno avuto una fioritura stupefacente. Va da sé che a meno che non andiate in zone poco turistiche dell'Irlanda, o nelle isole Ebridi e nelle zone remote delle Highlands, occasione per parlare queste lingue non se ne presenteranno. In ogni caso credo che sia qualcosa di interessante da aggiungere al proprio bagaglio di conoscenze se si è appassionati.

Consiglio due testi che ho trovato e che mi sembrano i più adatti per dei principianti italiani (la maggior parte dei corsi di lingua stranieri prevedono un metodo full immersion nel parlato con la grammatica spiegata sommariamente e questo si scontra con le nostre abitudini), accompagnati da un corso di conversazione abbastanza valido.

image



Scottish Gaelic in Twelve Weeks [Paperback]
Roibeard Maolalaigh (Author), Iain McAonguis (Author)



Questa è una grammatica che si avvicina molto al nostro concetto di "Grammatica", ovvero descrizione schematica e rigorosa delle regole e dei fenomeni di una lingua. E' una rarità perché la lingua viene, in questi paesi, vista come qualcosa da imparare innanzitutto in un contesto pratico. Un danese aveva addirittura scritto un corso di latino basandosi su questo metodo, cioè con dialoghi quotidiani di una famiglia romana dai quali poi l'allievo avrebbe dedotto le regole. Non essendo noi molto familiari con questo metodo credo che questa grammatica faccia al caso nostro.

image



Gaelic Dictionary (Teach Yourself) by Boyd Robertson and Ian MacDonald (Paperback )



Anche questo semplice dizionario è disponibile su Amazon per pochi euro. E' ragionevolmente ricco e ben organizzato. include un'introduzione interessante e tavole riassuntive su verbi e costruzioni particolari. In questa collana, famosissima nel Regno Unito, sono compresi corsi di grammatica e/o conversazione per moltissime lingue. Esistono edizioni economiche tascabili come questa e altre in cofanetto con audio CD. Alla libreria Hoepli di Milano ne hanno alcuni se non sbaglio, quindi è un'opzione interessante anche per chi non fosse interessato proprio al Gaelico di Scozia.
L'ultimo suggerimento che vorrei proporre è un corso di conversazione. Il cofanetto comprende tre audio CD e un piccolo manualetto con i testi dei dialoghi e relativa traduzione in inglese a fronte. Io l'ho comprato ad Edimburgo in un negozio di cianfrusaglie per turisti e l'ho pagato solo 3 sterline, ma è disponibile anche on-line, sempre su Amazon, per una ventina di sterline. E' molto comprensibile, ma non include alcuna spiegazione grammaticale, per cui sarebbe meglio farlo seguire ad almeno qualche lettura centrata sulla pura grammatica.

image



Teach Yourself Gaelic Conversation (Teach Yourself Conversations) [Audiobook] [Audio CD]
Boyd Robertson (Author), Gordon Wells (Author)



Spero che possa essere utile a colo i quali sono interessati ad approfondire, anche a livello di passatempo, gli aspetti delle culture di questi paesi , per chi si sente attratto dalla tradizione letteraria e mitologica della tradizione celtica, o per chi vuole buttarsi in un passatempo più originale del solito. D'accordo, sono pochi i pazzi che studiano lingue minoritarie come passatempo, ma dovremmo essere tutti d'accordo sul fatto che la cultura nobilita l'uomo, e quando si tratta di far funzionare i neuroni va bene tutto, a maggior ragione se è per approfondire le conoscenze sull'oggetto di una passione personale.

Edited by Sigurðr - 1/4/2011, 20:56
 
Top
Molly Malone
view post Posted on 1/4/2011, 20:37




Is maith liom é =D ora sto risparmiando per acquistare Teach Yourself Irish Gaelic...ps:sai il perchè del mio nick?
 
Top
Sigurðr
view post Posted on 2/4/2011, 23:13




CITAZIONE (Molly Malone @ 1/4/2011, 21:37) 
Is maith liom é =D ora sto risparmiando per acquistare Teach Yourself Irish Gaelic...ps:sai il perchè del mio nick?

No! Illuminami!!!
 
Top
MollyMalone
view post Posted on 3/4/2011, 20:01




E' il titolo di una canzone popolare irlandese nonchè "inno" ufficioso della città di Dublino..è il nome della protagonista della canzone e a lei è persino dedicata una statua nella capitale irlandese- peraltro non molto apprezzata dai dublinesi stessi, i quali la chiamano "the tart with the cart"...
 
Top
• B a n s h e e •
view post Posted on 19/9/2011, 23:51




Io ho tentato in passato di imparare i rudimenti del gaelico ma senza successo.
Quasi quasi acquisterò uno dei libri che hai citato.. quando mi sarò laureata. Cioè tra vent'anni :P
 
Top
ReddyStitch
view post Posted on 29/3/2013, 17:51




Grazie!Colgo al volo i tuoi suggerimenti, sono mesi che cerco dei testi per imparare qualcosa di celtico!!
 
Top
5 replies since 1/4/2011, 19:40   172 views
  Share