Nordmania

Incontri in libreria, ovvero Edda, Tolkien e fiabe svedesi scovati da me stamattina

« Older   Newer »
  Share  
MollyMalone
icon10  view post Posted on 2/8/2011, 18:01




Hej alla! Oggi ho fatto un giro in quel di Legnano, senza altro scopo che non fosse il mio diletto personale- oltre all'incombenza di acquistare il pollo arrosto con le patatine al mercato.
Sono entrata in una libreria e, mentre davo una scorsa ai titoli, l'occhio mi è caduto su un meraviglioso volumetto Garzanti intitolato "Edda poetica". L'ho aperto e -qual maraviglia!- si trattava della VERA Edda Poetica, in EDIZIONE INTEGRALE!!! Anche il prezzo era a dir poco maraviglioso, 9,99 eurini!
I "difetti" del libro, se li vogliamo definire tali, sono principalmente due:
a- non c'è il testo originale a fronte
b- il commento è, a mio umil giudizio, un po' scarno
A fianco si trovava l'opera di Tolkien dedicata a parte della saga medesima, che costa un po' di più ma ha il pregio di essere curata da un insigne studioso e presenta la traduzione originale di Tolkien a fronte.
Ma non è tutto: nell'angolo dedicato a questo gigante della letteratura era presente anche una sua (pregevole) riscrittura dell'opera in middle english "Sir Gawain and the Green Knight", edita da Bompiani al prezzo di 12, 90 euro.
Ciliegina sulla torta, tra i libri della Bur ho riscontrato l'esistenza di un volume dal titolo "Fiabe popolari svedesi".
Che dire?Avrei preso tutto, non fosse che il mio budget era limitato e il pollo non potevo evitare di prenderlo, a costo di affamare la mia famiglia! Ho optato infine sul primo volume di Tolkien, ripormettendomi di tornare al più presto.
Morale della favola:Queste meraviglie ESISTONO, si possono avere e non costano uno sproposito!!!!!
 
Top
Sigurðr
view post Posted on 3/8/2011, 11:22




Accidenti quello di tolkien mi manca...io in compenso sono stato fortunatissimo a Firenze:
-Omero nel Baltico, che merita un topic a aprte e che consiglio a tutti di leggere perché è davvero da brividi...
- Carmi di Sigurðr (biblioteca medievale Carocci) un libbricino delizioso con testo feroese a fronte (unico testo feroese in traduzione italiana, pensate che culo ad avercelo in casa!) e traduzione metrica.
- Il canzoniere Eddico, della Garzanti, che sarebbe l'Edda poetica, con una traduzione soddisfacente e dei saggetti molto esaurienti.
- Racconti popolari e fiabe islandesi, di Gianna Chiesa Isnardi...che non saprei come commentare perché è troppo bello ;)
 
Top
MollyMalone
view post Posted on 3/8/2011, 13:10




Complimenti!!!! comunque non disperare, ho visto il libro di Tolkien in vendita su Amazon, se ti affretti a ordinare ce ne è ancora qualche copia! Poi mi presti Omero quando ci rivediamo :P
 
Top
Loraelai
view post Posted on 3/8/2011, 20:34




Oddio Ila voglio venire con te in quella libreria e fare man bassa!!!
Rosico anche per la roba che hai preso tu Robbie :(
In compenso io ho appena avuto (fotocopiato, l'originale e' introvabile) il libro di Gianna Chiesa Isnardi che usava Finco per darci le fotocopie... se a qualcuno interessa ve lo faccio fotocopiare volentieri :)
 
Top
• B a n s h e e •
view post Posted on 19/9/2011, 23:53




Esiste qualche libreria online che sia abbastanza fornita ma non esageratamente costosa? In genere se trovo titoli interessanti sono tutti a prezzi esorbitanti..
 
Top
Sigurðr
view post Posted on 20/9/2011, 08:21




CITAZIONE (• B a n s h e e • @ 20/9/2011, 00:53) 
Esiste qualche libreria online che sia abbastanza fornita ma non esageratamente costosa? In genere se trovo titoli interessanti sono tutti a prezzi esorbitanti..

Prima di settembre ti avrei detto Amazon.it compravo libri anche introvabili altrove con il 50/70% di sconto e mi arrivavano in due giorni...ho speso più soldi su amazon che in qualsiasi altro posto. Hanno un'offerta vastissima, ma ahimé da quando è entrata in vigore la legge sullo sconto che blocca la possibilità di scontare i libri per i venditori al dettaglio al 15%...non troverai più offerte della madonna, ma ovviamente è così dappertutto, essendo una legge. Trovi comunque quasi tutti i libri scontati al 15% che è già qualcosa e se li vuoi in inglese puoi addirittura andare su amazon.co.uk il sito britannico...lì gli sconti, beati loro, on hanno regolamentazione e trovi ancora delle offerte della madonna.
 
Top
• B a n s h e e •
view post Posted on 21/9/2011, 00:34




Capito! Beh potrei volentieri leggermeli in inglese i libri che vorrei, ancora meglio sarebbe trovarli con testo originale a fronte..
Oggi che tristezza in libreria a Milano, metà dei libri che cercavo erano fuori stampa dagli anni '80/'90..
 
Top
6 replies since 2/8/2011, 18:01   77 views
  Share